AVVISO 3-2018 FONDIRIGENTI

 
AVVISO 3/2018 - FONDIRIGENTI -
15.000 A FONDO PERDUTO AD AZIENDA
RISORSE STANZIATE : 8.000.000 €

FINANZIAMENTO AMMISSIBILE: 15.000 euro ad azienda (o meglio per ogni matricola INPS attiva su Fondirigenti per aziende o gruppi) ed ogni azienda potrà presentare un solo piano. 
POSSONO PARTECIPARE LAVORATORI DIPENDENTI INQUADRATI COME DIRIGENTI

FINESTRA DI PRESENTAZIONE: 
      Dal 20 Novembre 2018 al 24 Gennaio 2019
TEMPI DI REALIZZAZIONE: 
      Entro 240 giorni dalla data di approvazione.
RIMBORSO: 
      Ad approvazione da parte del fondo; l’azienda realizza l’attività formativa, anticipa tutte le spese e poi dopo la rendicontazione recupera l’importo.
AMBITO:
I Piani formativi dovranno indirizzarsi ad un’unica Area di intervento e, all’interno dell’Area prescelta, ad un unico tema. 
  1. Area Trasformazione Digitale

    Tema 1.1 - Digital marketing e social media management 
    A titolo di esempio i contenuti potranno riguardare: Creazione di nuove reti vendita; Promozione del marchio; Sviluppo dell’e-commerce e mobile commerce; Strategie di marketing e digital marketing; Servizi all’utente B2B e B2C.; Content marketing. 

    Tema 1.2 - Digitalizzazione dei processi organizzativi e/o produttivi 
    A titolo di esempio i contenuti potranno riguardare: Supply chain management; Digital manufacturing; Digital lean manufacturing; Additive manufacturing; Robotica; Implementazione di principi, metodi e tecniche per la gestione dei processi, definizione di nuovi modelli organizzativi strettamente connessi alla digital transformation. 

    Tema 1.3 - Gestione, raccolta e analisi dei dati a supporto del business aziendale 
    A titolo di esempio i contenuti potranno riguardare: Business intelligence, Big Data e Business Analytics, Data Science, CRM. 

    Tema 1.4 - Incentivazione alla trasformazione digitale 
    A titolo di esempio i contenuti potranno riguardare: Conoscenza e accesso a fonti e strumenti di incentivazione e di agevolazione finanziaria a supporto degli investimenti per la trasformazione digitale (ad es. super ammortamento, iper ammortamento, credito di imposta R&S, misure ad hoc per start up e PMI innovative).

    Tema 1.5 - Cyber security e Data Protection 
    A titolo di esempio i contenuti potranno riguardare: Gestione dei rischi, contromisure e valutazione della sicurezza; Protezione database; Certificazione ISO/IEC 27001 per la sicurezza aziendale; Cyber Intelligence; Cybercrime; Compliance normative relative alla protezione dei dati personali.


     
  2. Area Internazionalizzazione

    Tema 2.1 - Crescita ed espansione aziendale
    A titolo di esempio i contenuti potranno riguardare: Individuazione di nuovi partner commerciali e/o mercati; Apertura di sedi all’estero; Know how legale e amministrativo; Norme di tutela internazionale del credito; Utilizzo delle misure di sostegno all’internazionalizzazione; Marketing strategico per l’internazionalizzazione; Analisi competitor e posizionamento; Negoziazione internazionale.


     
  3. Area Organizzazione, Pianificazione e Controllo

    Tema 3.1 - Project management a supporto del cambiamento e miglioramento dei processi aziendali 
    A titolo di esempio i contenuti potranno riguardare: Preparazione alla Certificazione PMI-PMP; Preparazione alla Certificazione delle competenze HR; Tecniche e metodologie; Gestione tempi/costi; Documentazione e reportistica; Rischi e opportunità di progetto. 

    Tema 3.2 - Performance management 
    A titolo di esempio i contenuti potranno riguardare: Gestione dei sistemi incentivanti e di compensation; Sviluppo di leve motivazionali nei collaboratori; Sviluppo di strumenti di welfare aziendale. 

    Tema 3.3 - Innovation management 
    A titolo di esempio i contenuti potranno riguardare: Logiche e strumenti per produrre innovazione; Immaginare, simulare e progettare la fabbrica intelligente; Finanziamenti per l’innovazione; Strumenti e processi per proteggere, valorizzare e valutare la proprietà industriale. 


    Tema 3.4 - Credito, sostenibilità e investimenti 
    A titolo di esempio i contenuti potrebbero riguardare: Principi di redazione del bilancio di sostenibilità; Business planning e proiezioni economiche finanziarie; Gestione dei rapporti con il sistema bancario; Finance transformation; Definizione degli indicatori di performance economico/finanziaria.
Chiediamo di dare conferma dell'interesse a partecipare entro il 19/11/2018 per poter organizzare al meglio la progettazione.
Contattaci per informazioni:
Marco Salazar

045 6401126
info@gruppoformazione.it

 

Torna all'elenco News