DALLA ISO 9001 AL LEAN THINKING

 

DALLA ISO 9001 AL LEAN THINKING 

Cod. corso 6633-1-687-2017 (EX 438-1)

Dgr. N. 687 del 16/05/2017

DURATA

Intervento formativo 42 ore

Intervento di accompagnamento CGG 10 ore

obiettivo formativo

DALLA ISO 9001 AL LEAN THINKING

Il progetto ha permesso lo sviluppo di un percorso formativo in grado di fornire valore aggiunto alle imprese, mediante l’applicazione di competenze avanzate relative all’ottimizzazione dell’organizzazione aziendale, riuscendo a pianificare e gestire le attività legate alla introduzione di un modello di Lean Organization al fine di favorire l’attivazione di un progetto multifunzionale.

Si è poi favorita l’implementazione, a livello di team, delle competenze volte a: definire le esigenze del cliente e quanto è disposto a pagare per soddisfarle; determinare il corretto “flusso del valore” attraverso la risoluzione di problemi dalla fase d’ideazione a quella di produzione; gestire le informazioni dal ricevimento dell’ordine alla sua consegna; l’ottimizzazione del flusso organizzativo al fine d’eliminare le code durante il ciclo del prodotto. In definitiva il progetto si è rivolto al perseguimento della perfezione favorendo le competenze d’eliminazione di tutti gli sprechi al fine di generare valore da tutte le attività.

Poi nel progetto l’obbiettivo è stato incrementare l’efficienza produttiva al fine di accorciare i Lead time e ridurre i costi attraverso il coinvolgimento di tutti i settori e l’attiva responsabilizzazione dei collaboratori.

Inoltre il progetto è stato volto all’integrazione dei processi aziendali, al fine di permettere all’organizzazione di scorrere fluidamente senza il sovrapporsi di competenze. Tutto ciò per favorire l’unione di un unico modello operativo e gestionale (determinato da sistema di qualità e Lean Organization) volto all’applicazione di una molteplicità di valori.

Infine, tale dinamica relazione, si è rivolta all’innalzamento del tasso di partecipazione al mercato del lavoro rafforzando le competenze professionali relative all’inserimento nel mercato del lavoro e alla riqualificazione del ruolo.

programma

UFC 1 - LEAN PROJECT MANAGEMENT (16 ore)

UFC 2 - LEAN CONSTRUCTION (26 ore)

UFC 3 - LEAN MANIFACTURING (26 ore)

COMITATI PER LA CREAZIONE DELLA RETE - COMITATO DI RETE (4 ore)

COACHING - AUDIT LEAN (6 ore)

SVOLGIMENTO

Il corso si è svolto presso le sedi aziendali e le sedi di PERFORMA SRL / GRUPPOFORMAZIONE SRL e si è concluso nell’anno 2018.

L’intervento formativo è stato articolato attraverso una fase di Formazione in presenza ed interventi di sistema/accompagnamento, sviluppati attraverso la metodologia innovativa del Coaching di gruppo e Comitati per la creazione di rete

 

 

Torna all'elenco News