GruppoFormazione ha il piacere di invitarvi al Workshop


ECONOMIA CIRCOLARE E SMART CITY



Mercoledì 22 dicembre dalle 9.00 alle 13.00
presso Hotel NH Venezia Laguna Palace
Viale Ancona 2, 30172 Venezia VE



L'industria 4.0 non è un insieme di tecnologie, ma un modello di sviluppo dell'impresa che fa leva sulle soluzioni tecnologiche digitali per ripensare i processi, i prodotti, gli investimenti, l'organizzazione. In questo senso, quando si parla di industria 4.0 non ci si riferisce al solo settore manifatturiero, ma a una serie di soluzioni tecniche e ad una visione dei processi che si applica a ogni tipo di impresa comprese quelle del terziario.Del resto l'economia dei servizi è uno dei driver che stanno caratterizzando la (ri)nascita delle città è l'affermarsi dell'economia dei servizi, che non si limita solo ad assorbire molti occupati, ma è da diverso tempo la componente più importante del PIL. Le tecnologie 4.0, modulate sul settore Terziario, allora possono contribuire allo sviluppo di una economia circolare che permetta di gestire le attività commerciali in maniera virtuosa limitando il loro impatto sul tessuto urbano. L'obiettivo del Work Shop è quindi quello di porre in evidenza potenzialità, prospettive, criticità ed azioni compiute dalle aziende in relazione al loro contribuito allo sviluppo di una Economia Circolare tramite l'adozione di soluzione tecnologiche digitali, suggerendo linee di intervento e strategie che consentano di minimizzare l'impatto che possono avere le situazioni ostacolanti .Il workshop diventa quindi una tappa per l'attuazione di un percorso per pensare ad un modello di sviluppo commerciale che, attraverso le metodologie IT, consenta di limitare l'impatto delle attività commerciali sul territorio urbano ed il consumo di risorse.Impiegando la metodologia "world café", verranno stimolate analisi di alcuni casi esemplari e discussioni sulle soluzioni adottate attraverso: framing dei problemi ostacolanti; analisi comparativa delle soluzioni disponibili ed individuazione dei punti deboli e dei punti di forza; individuazione degli interessi chiave nel processo; spike concettuale su modelli di implementazione che permettano di risolvere i pain points individuati nelle soluzioni correnti.


PROGRAMMA

Ore 08.30 - Registrazione dei partecipanti

Ore 08.45 - Saluti iniziali
Pecoraro Norma - Legale Rappresentante di GruppoFormazione Srl

Ore 09.00 - Lo sviluppo di una Economia Circolare tramite l'adozione disoluzioni tecnologiche digitali
Ing. Belletti Filippo - Legale rappresentante di Blackboard srl – ingegneregestionale. esperto di pianificazione strategica e cambiamenti organizzativiaziendali con importanti esperienze nella consulenza manageriale e nel ruolo dibusiness process engineer. Si occupa di modelli organizzativi, ingegneria deiprocessi, software selection.

Ore 11.00 - Coffee Break

Ore 11.15 - L'Economia dei servizi. Teaser - Prospetti informativi propedeutici avalorizzare l'azienda
Dott. Marchiori Francesco - Dott. Commercialista - Revisore Legale dei conti -Executive Master in finanza aziendale e controllo di gestione

Ore 13.15 - Light Lunch e auguri di Buon Natale 2021!


L’evento è a numero chiuso. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a commerciale@gruppoformazione.it.

A tutti i partecipanti sarà richiesto di esibire Green Pass.

Torna all'elenco corsi