LEAN THINKING: DAI PROCESSI AL VALORE

 

LEAN THINKING: DAI PROCESSI AL VALORE 

Cod. corso 6633-2-687-2017 (EX 438-2)

Dgr. N. 687 del 16/05/2017

DURATA

Intervento formativo 46 ore

Intervento di accompagnamento CGG 10 ore

OBIETTIVO FORMATIVO

LEAN THINKING: DAI PROCESSI AL VALORE

Il progetto Lean Thinking ha permesso lo sviluppo di un percorso formativo in grado di fornire valore aggiunto alle imprese, mediante l’applicazione di competenze avanzate relative all’ottimizzazione dell’organizzazione aziendale, riuscendo a pianificare e gestire le attività legate alla introduzione di un modello di Lean Organization al fine di favorire l’attivazione di un progetto multifunzionale.

Per quel che concerne la Lean Project Management, essa è stata divisa in 3 edizioni in base al settore di appartenenza delle aziende partner, ossia: servizi (Lean Service), cantiere (Lean Construction), manifattura (Lean Manifacturing). Poi sono stati svolti interventi di Coaching di gruppo e di comitato di rete. Nello specifico, il comitato di rete è stato necessario per il confronto dell’implementazione stessa del progetto Lean. In definitiva il progetto si è rivolto al perseguimento della perfezione favorendo le competenze d’eliminazione di tutti gli sprechi al fine di generare valore da tutte le attività.

Poi nel progetto l’obbiettivo è stato incrementare l’efficienza produttiva al fine di accorciare i Lead time e ridurre i costi attraverso il coinvolgimento di tutti i settori e l’attiva responsabilizzazione dei collaboratori.

Inoltre nell’implementazione del progetto la diffusione dei saperi è stata correlata con le linee guida della politica europea per l’occupazione in tutto ciò, partecipanti si sono trovati in un contesto didattico orientato all’operatività, in fede al modello dell’Action Learning, in base al quale non esiste apprendimento senza azione reale, né azione intenzionale senza apprendimento.

programma

UFC 1 - LEAN PROJECT MANAGEMENT (14 ore)

UFC 2 - LEAN SERVICE (32 ore)

UFC 3 - LEAN CONSTRUCTION (32 ore)

UFC 4 – LEAN MANIFACTURING (32 ore)

COACHING - AUDIT LEAN (6 ore)

COMITATI PER LA CREAZIONE DELLA RETE - COMITATO DI RETE (4 ore)

svolgimento

Il corso si è svolto presso le sedi aziendali e le sedi di PERFORMA SRL / GRUPPOFORMAZIONE SRL e si è concluso in gennaio 2019.

L’intervento formativo è stato articolato attraverso una fase di Formazione in presenza ed interventi di sistema/accompagnamento, sviluppati attraverso la metodologia innovativa del Coaching di gruppo e Comitati per la creazione di rete

 

 

Torna all'elenco News