Vai al contenuto

NEWS

7 Novembre 2022

Fondirigenti avviso 2/2022: leadership femminile per il cambiamento

Fondirigenti Gruppoformazione

FONDIRIGENTI, AVVISO 2/2022

Con l’Avviso n. 2/2022 “Leadership femminile per il cambiamento: investire nella formazione delle donne per la competitività delle imprese”, Fondirigenti mette a disposizione un 12.500€ a singola azienda per finanziare piani condivisi rivolti alla formazione delle donne.

Importo finanziabile

12.500 €

Beneficiari

• Imprese che hanno dirigenti donne in organizo e in formazione
• NO se sono in fallimento/liquidazione coatta/concordato amministrazione straordinaria
Dirigenti donne + Uditori (non concorrono al cofinanziamento e possono essere anche uomini)

Aree di intervento formativo

1. Sostenibilità ambientale e sociale
Interventi formativi per supportare le imprese e le dirigenti verso l’attuazione di un modello di crescita efficiente e sostenibile. Gli interventi potranno focalizzarsi sulla sostenibilità ambientale (intesa come uno sviluppo dell’impresa in grado di mantenere la disponibilità e la qualità delle risorse naturali senza compromettere l’equilibrio ambientale) e sulla sostenibilità sociale (intesa come il complesso di azioni aziendali che incidono soprattutto a livello giuridico, economico e culturale).
Contenuti principali: Economia circolare; Politiche ambientali in azienda; Comunicazione sociale e marketing etico; Certificazioni di prodotto e processo; Valutazione dell’impatto e dei benefici finanziari derivanti da modelli basati sull’Economia Circolare; Sistemi di misurazione degli indicatori di impatto per la società e l’ambiente; Valutazione e rendicontazione delle politiche di sostenibilità.

2. Transizione digitale.
Interventi formativi per supportare le imprese e le dirigenti nell’introduzione di nuove tecnologie digitali per innovare o riconvertire la propria organizzazione: dal governo dei dati all’innovazione dei processi produttivi e di vendita.
Contenuti principali: Impresa 4.0; Realtà aumentata, Manifattura additiva; Lean design; Design thinking; Machine learning e machine collaboration; Business model deployment; Open innovation; Blockchain technology; Business intelligence; Big Data; Business Analytics e CRM; Digital marketing e Ecommerce.

3. Gestione dei rischi finanziari, della supply chain e della cybersicurezza.
Interventi formativi mirati ad accrescere nelle dirigenti le capacità di analisi e mappatura dei processi di impresa per prevenire e identificare in itinere l’insorgere di rischi, degli eventi imprevisti e delle crisi che caratterizzano il contesto attuale. L’obiettivo è permettere al management di poter prevedere e gestire le conseguenze di tali rischi, minimizzandone l’impatto e garantendo la business continuity:
• Rischio energetico
• Rischio finanziario
• Sicurezza della supply chain
• Sicurezza dei dati

4. Competenze per il cambiamento.
Interventi formativi per supportare le imprese e i dirigenti nella gestione del cambiamento delle modalità di lavoro e nella gestione delle risorse umane. Gli interventi dovranno essere orientati alla diffusione di una cultura aziendale volta alla flessibilità, al potenziamento di nuove competenze manageriali, ad una maggiore responsabilizzazione ed orientamento al risultato dei lavoratori, all’introduzione di strumenti per monitorare e analizzare le performance del personale.
Contenuti principali: Smart e Agile working; Change management; Leadership; Politiche di welfare; Metodi e strumenti per valutare le competenze ed il potenziale; Progettazione e pianificazione condivisa dei processi lavorativi.

5. Competenze per la valorizzazione della Diversity & Inclusion
Interventi formativi per supportare le imprese e i dirigenti nella valorizzazione di tutte le diversità all’interno del contesto aziendale con un particolare riferimento alla crescita del talento femminile e delle nuove generazioni di leader.
Contenuti principali: Politiche di Diversity & Inclusion a supporto dei cambiamenti organizzativi e della brand reputation; Strategie per l’empowerment femminile; Formazione di diversity manager; Costruzione di indicatori di verifica delle politiche di Diversity & Inclusion; Formazione per l’acquisizione della Certificazione del Sistema di Gestione della Parità di genere; Active ageing; Formazione dei neo-dirigenti; Employer branding e attrattività per i talenti; Relazioni impresa- sistema education.

NO: formazione obbligatoria e/o salute e sicurezza (generale, specifica, ecc), per conformarsi al Regolamento UE 2016/679 General Data Protection Regulation

Presentazione dei piani valutativi ON LINE

Piani valutativi
Dalle 12.00 del 14/11/2022 alle 12.00 del 18/01/2023

Finanziabili: punteggio almeno 75/100
Approvazione: entro 90gg dal termine presentazione
Realizzazione: solo dopo approvazione

Requisiti fornitori

• Ente accreditato presso la regione;
• Ente in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (settore EA 37) e successive edizioni;
• Università italiana/estera;
• Ente con sistema di gestione della qualità certificato a livello internazionale;
• Ente di cui all’art. 1 della legge 40/87 riconosciuto dal Ministero del Lavoro;
• Istituto Tecnico e Istituto tecnico Superiore – ITS che rilasciano titoli di istruzione secondaria;
• Professionista in possesso di idonea certificazione;
• Professionista con almeno 5 anni di esperienza inerente al contenuto formativo da erogare. Adesione 651/2014 o de minimis

Attestazione degli apprendimenti finale obbligatorio.

Rendicontazione

210 giorni solari (7 mesi) a partire da approvazione.
Idonea classificazione delle spese nella contabilità aziendale.

 

PER INFORMAZIONI

MARTA SPERATI

info@gruppoformazione.it
045/6401126