Programma GOL
Programma GOL, Garanzia Occupabilità Lavoratori
Azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per aiutare l’inserimento lavorativo attraverso la personalizzazione dei servizi offerti alle persone.
GruppoFormazione s.r.l., ente di Formazione della UIL e accreditato per le attività di Servizi al Lavoro presso la Regione Veneto, è tra gli enti autorizzati alla gestione delle attività di supporto all’inserimento lavorativo e dei percorsi di formazione/riqualificazione dei disoccupati finanziate nell’ambito del programma GOL (Garanzia occupabilità dei lavoratori) previsto dal PNRR.
A chi si rivolge:
Il programma, che è gratuito e si rivolge a tutti i disoccupati ad eccezione dei giovani inseriti in un percorso di istruzione, è obbligatorio per i beneficiari di ammortizzatori sociali: NASPI/DIS-COLL, reddito di cittadinanza, ecc.
Percorsi offerti:
I potenziali beneficiari, dopo un percorso di assesment presso il Centro per L’Impiego (C.P.I), potranno accedere ad uno dei seguenti percorsi:
• Percorso 1 “Reinserimento occupazionale”
E’rivolto ai beneficiari che non presentano un gap di competenze da colmare con l’accesso ad un’offerta di formazione, salvo eventuale rafforzamento delle competenze digitali, e che risultano più vicini al mercato del lavoro. Saranno realizzati interventi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.
• Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
E’ rivolto ai beneficiari che presentano un gap di competenze colmabili con l’accesso ad una formazione di breve durata. Saranno realizzati interventi di orientamento specialistico, formazione “Upskilling” accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali. L’offerta formativa sarà progettata con riferimento al Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP) e in linea con i bisogni di competenze del territorio.
• Percorso 3 – Riqualificazione “Reskilling”
Saranno realizzati interventi di orientamento specialistico, formazione per la riqualificazione, tirocinio, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.
L’offerta formativa sarà progettata con riferimento al Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP) e in linea con i bisogni di competenze del territorio.