NEWS
Fondo “per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”
Dotazione 56 milioni di euro (25 milioni per l’anno 2022, e 31 milioni per l’anno 2023)
BENEFICIARI
Sono beneficiari della misura ristoranti, pasticcerie e gelaterie.
Possono accedere al beneficio economico le imprese operanti nei settori identificati dai codici ATECO:
• 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione” in possesso di uno dei due seguenti requisiti:
a) Di essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni;
b) O, alternativamente, di aver acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto in oggetto, vale a dire nel periodo temporale intercorrente tra il 30 agosto 2021 e il 30 agosto 2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata), SQNZ (Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia) e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
• 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”, in possesso di almeno uno dei due seguenti requisiti:
a) Di essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni;
b) O, alternativamente, di aver acquistato – nel medesimo periodo di cui sopra (30.08.2021/30.08.2022) – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
INVESTIMENTI AGEVOLABILI
Acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa. È bene altresì sottolineare che i beni acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.
Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo e quelle relative a acquisto terreni/fabbricati, beni usati, imposte, consulenze.
AGEVOLAZIONE
Il Bando concede un contributo in conto capitale di massimo 30.000 euro per singola impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili.
SCADENZE E ITER CONCESSIONE
Le modalità e i termini di presentazione delle domande saranno stabiliti con successivo Provvedimento direttoriale del MIPAAF da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto (orientativamente entro 30/09/2022).
Domande valutate in ORDINE CRONOLOGICO.
Le spese dovranno essere sostenute e pagate entro 8 mesi dalla concessione del contributo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTA
FABIO SOSTERO e ELENA CADORIA
Tel 045 6401126
E-mail bandi@gruppoformazione.it
info@gruppoformazione.it